rimozione placca
Igiene orale e prevenzione

La difesa della salute della bocca dei nostri pazienti rappresenta il principale obiettivo del nostro studio. In un ambiente confortevole e familiare il Dott. Spinazzola e la sua igienista provvederanno ad un esame completo del cavo orale per valutare eventuali patologie a carico dei denti, delle gengive e delle articolazioni utilizzando radiografie digitali e altri dispositivi tecnologici.

Una seduta di igiene orale include: rimozione della placca e del tartaro tramite strumenti ultrasonici e manuali. Segue la lucidatura delle superfici dei denti per rimuovere macchie antiestetiche e per ostacolare l'adesione di nuova placca.
Motivazione e istruzioni di igiene orale. La nostra igienista ti indicherà quale spazzolino, filo interdentale, scovolino e colluttorio è più adatto a te e ti insegnerà ad usarli nel modo più corretto.

sbiancamento denti
Sbiancamento dentale

Un sorriso brillante comunica agli altri sicurezza e salute. Uno dei sistemi più sicuri ed efficaci per migliorare il tuo sorriso è lo sbiancamento dentale.
La discolorazione dei denti può essere divisa in due categorie: la discolorazione estrinseca e quella intrinseca. La discolorazione estrinseca, o esterna, agisce solo sulla superficie del dente, mentre quella intrinseca agisce all'interno del dente, sotto lo smalto ed è più difficile da rimuovere.
Perchè i denti cambiano colore diventando più scuri?
Ci possono essere diverse cause:

  • Bevande come caffè, tè, fumo di tabacco ecc.
  • Assunzione di particolari antibiotici nelle fasi di sviluppo dei denti
  • Eccessiva assunzione di fluoro, in particolare nei primi anni di vita
  • Avanzamento dell' età,che comporta perdita di brillantezza e scurimento del colore
  • Patologie della polpa dentale e trattamenti endodontici
Sbiancamento professionale

Lo sbiancamento professionale viene eseguito fondamentalmente in due modalità:
Sbiancamento in studio: viene applicato un gel di perossido di idrogeno al 35% sui denti dopo aver protetto le gengive e le labbra. A seconda del prodotto usato può essere richiesta l'attivazione del gel con delle lampade particolari.
Il vantaggio di questa tecnica è che l' effetto si ottiene in poco più di un'ora, mentre i lati negativi sono dati da una possibile ipersensibilità temporanea dei denti e da un costo relativamente elevato per il fatto di tenere impegnata la poltrona e il personale per molto tempo.
Sbiancamento domiciliare: nella prima seduta vengono prese delle impronte grazie alle quali vengono realizzate due mascherine individuali che il paziente dovrà indossare a casa dopo averle riempite con un gel di perossido di carbammide al 15%. Le mascherine dovranno essere applicate  per un paio di ore al giorno per almeno una settimana. In questo modo, utilizzando un prodotto meno concentrato e per più tempo, rispetto alla tecnica in studio si ha in genere una minore sensibilità e un effetto più duraturo (in media due anni).

Share by: